TEST DI DURATA D’ESERCIZIO
Test di durata d’esercizio per misurare la durata della resistenza a sollecitazioni continue o fattori di stress di vario tipo.
TEST DI DURATA D’ESERCIZIO
I test di durata di esercizio misurano la durata della resistenza a sollecitazioni continue o a fattori di stress di vario tipo. Perché un articolo sia considerato idoneo, la durata della resistenza deve restare entro determinati tempi e valori. I fattori di stress impiegati nei test di durata sono i seguenti:
- forza
- carico statico o dinamico
- pressione pneumatica
- temperatura
- movimento ripetitivo
- picchi di produzione.
In vari settori industriali, i test di durata d’esercizio vengono eseguiti a un duplice scopo: da una parte servono a migliorare continuamente la qualità, il design, i materiali, i processi di produzione; dall’altra a verificare che le prestazioni dei prodotti corrispondano ai requisiti qualitativi obbligatori.
Nel settore automotive, questi test vengono impiegati soprattutto per testare la durata d’esercizio di meccanismi o dispositivi funzionali particolari.
I dispositivi per i test di durata di GS Finishing Machines possono essere customizzati in modo da essere dotati di un sistema di salvataggio automatico dei parametri e dei risultati dei test per un’eventuale archiviazione ed elaborazione, nonché della possibilità di interrompere il processo, qualora l’articolo non raggiunga o non rispetti i parametri di test.