MARCATURA INK-JET
Marcatura a getto d’inchiostro di materie plastiche: senza contatto e con diversi tipi di inchiostro. La tecnologia a goccia deflessa rende la marcatura veloce e precisa.
MARCATURA INK-JET
La marcatura a getto d’inchiostro, detta comunemente marcatura ink-jet, avviene grazie all’impiego di dispositivi meccanici che codificano il getto d’inchiostro per stamparlo a microcarattere. La marcatura ink-jet avviene senza contatto fra il componente da marcare e il dispositivo di marcatura: l’inchiostro contenuto nel marcatore è veicolato verso il componente da un elettrodo di deflessione.
La tecnologia a goccia deflessa rende la marcatura ink-jet veloce e precisa: è possibile, infatti, marcare più righe ad alta velocità e con diversi gradi di risoluzione.
Con la marcatura ink-jet è possibile marcare caratteri alfanumerici, testi fissi e variabili, numeri progressivi, numeri di lotto e di serie, codici a barre, matrici 2D, loghi e configurazioni grafiche in generale.
La marcatura ink-jet può impiegare diversi tipi di inchiostro: inchiostri a essiccazione rapida, inchiostri pigmentati e inchiostri alimentari, obbligatori per la marcatura del packaging destinato al settore alimentare.
Con questa tecnica si possono stampare gli articoli stampati a iniezione, estrusione, compressione, termoformatura, soffiaggio, aspirazione 2D/3D (2k) e mediante rotostampaggio.
Fra i componenti marcati a getto d’inchiostro con i dispositivi customizzati di GS Finishing Machines possiamo citare, giusto per fare qualche esempio, serbatoi, tubazioni, convogliatori di aria, serrature e fanaleria.