FRESATURA
La lavorazione che produce superfici rifinite con la massima precisione. Fresatura di materie plastiche applicabile a superfici piane, asolature, scanalature, forature e spallamenti.
FRESATURA
La fresatura è la lavorazione d’utensile che serve a asportare il materiale in eccesso dalla superficie del pezzo. È una lavorazione che si caratterizza per l’elevata precisione. Generalmente la fresatura avviene in due fasi: nella prima fase, la superficie da lavorare è sottoposta a una sgrossatura veloce, che rimuove la maggior parte del materiale in eccesso; nella seconda fase, la superficie viene fresata con la massima precisione fino a raggiungere le dimensioni previste. La fresatura è eseguita con:
- dispositivi semplici
- dispositivi sofisticati a CNC.
I parametri che entrano in gioco nella fresatura sono tre: la profondità di passata, la velocità del taglio e l’avanzamento dell’utensile. I tre parametri sono impostati di volta in volta valutando diversi fattori: materiale lavorato, forma della superficie da fresare, quantità di pezzi da produrre e costi.
Il calore generato dalla frizione della fresa sulla superficie può surriscaldare il pezzo e danneggiarlo, perché i materiali termoplastici sono generalmente caratterizzati da una bassa conducibilità termica. È fondamentale, quindi, calibrare i parametri di velocità del taglio e avanzamento dell’utensile anche allo scopo di mantenere bassa la temperatura del pezzo durante la fresatura.
È possibile sottoporre a fresatura i vari tipi di superficie che un pezzo può presentare, siano esse superfici piane, asolature, scanalature, forature e spallamenti. A seconda della superficie, si definisce l’opzione di fresatura più efficace, scegliendo fra le seguenti:
- fresatura frontale
- fresatura periferica
- fresatura circonferenziale
- profilatura.
Si possono sottoporre a fresatura gli articoli stampati a iniezione, estrusione, compressione, termoformatura, soffiaggio, aspirazione 2D/3D (2k) e mediante rotostampaggio.
Fra i componenti sottoposti a fresatura con i dispositivi customizzati di GS Finishing Machines possiamo citare i collettori di aspirazione del motore e tutti i componenti che necessitano di una superficie di accoppiamento rifinita con estrema precisione.





