• it
  • en
  • de

INSERIMENTO A ROTOFRIZIONE

Installazione di inserti nelle materie plastiche mediante il calore generato dalla rotofrizione.

INSERIMENTO A ROTOFRIZIONE

La tecnica della rotofrizione, impiegata generalmente per la saldatura, può essere usata anche per installare inserti nei componenti in materiale termoplastico. Ciò che si produce, in effetti, è una sorta di saldatura fra componente e inserto.

Componente e inserto sono in contatto fra loro fin dall’inizio del processo. Il movimento rotatorio e la pressione impressi all’inserto provocano attrito sul componente. Il calore generato dallo sfregamento rende plastico il materiale, che così può avvolgere i profili esterni dell’inserto. Durante la fase finale di raffreddamento, i pezzi sono ancora sottoposti a pressione fino a quando il fissaggio è saldo.

Si può applicare la tecnica dell’inserimento a rotofrizione agli articoli stampati a iniezione, estrusione, compressione, termoformatura, soffiaggio, aspirazione 2D/3D (2k) e mediante rotostampaggio.

Fra i componenti sottoposti a inserimento mediante rotofrizione con i dispositivi customizzati di GS Finishing Machines possiamo citare, giusto per fare qualche esempio, battery box, pedaliere automotive, supporti piantone sterzo, scatole filtro, serbatoi, tubazioni, convogliatori, fanaleria e componenti estetici di qualsivoglia natura.

ALCUNE NOSTRE SOLUZIONI PER INSERIMENTO A ROTOFRIZIONE

Icons made by freepik from www.flaticon.com